Cerca nel blog

mercoledì 14 maggio 2014

Variazione del Programma e prossimo incontro

A causa di impegni sopraggiunti il Prof. Neyroz non potrà tenere l'incontro del 24 maggio prossimo, che quindi si terrà a data da destinarsi.
L'incntro di sabato prossimo con Il prof. Zappalà e l'azienda G.B. Vajra di Barolo si terrà regolarmente. Come sempre siete tutti invitati.

Alcune info sul Prof. Zappalà


Vincenzo Zappalà (1945) è un astronomo italiano. Il suo campo di interesse prevalente è quello relativo allo studio del sistema solare ed in particolare dei corpi minori, quali comete ed asteroidi. Il MPC gli accredita la scoperta di noveasteroidi.
Vanta al suo attivo oltre 250 pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. I suoi maggiori risultati scientifici hanno riguardato lo studio delle proprietà rotazionali degli asteroidi e la definizione di un nuovo metodo, oggi universalmente riconosciuto, per la definizione delle famiglie asteroidali. È stato varie volte membro di consigli scientifici di congressi internazionali, oltre che presidente di alcuni di questi. Ha tenuto numerose conferenze in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in Russia (presso l'Accademia delle Scienze). Dal 1997 al 2000 è stato il Presidente della Commissione 15 dell'Unione Astronomica Internazionale, di cui è membro dal 1975. È stato anche co-leader del gruppo di lavoro sul sistema solare della missione spaziale Gaia.
Gli è stato dedicato l'asteroide 2813 Zappalà, scoperto da Edward L. G. Bowellnell'Osservatorio Lowell di Flagstaff in Arizona.

Invervista biografica qui sotto.
http://www.osservatoriofeynman.eu/interviste%20scienza/Zappala.html

G.D. Vajra


Sull'azienda  G. B. Vajra
ecco alcune notizie
La cantina: L’azienda agricola G. D. Vajra è proprietaria dei migliori terreni di località Vergne, a metà strada tra Barolo e La Morra. Si tratta di una zona piuttosto elevata del comprensorio di Barolo, dove nascono vini di grande finezza e complessità aromatica.

Aldo Vajra inizia ad interessarsi all’azienda agricola di famiglia durante gli anni dell’università ed esordisce nella difficile annata del ’72. Si allontana presto dai produttori “modernisti” e inizia un percorso personale, in equilibrio fra tradizione e modernità.
Produce vini integri, rispettosi del terroir, eleganti e freschi. Con l’appoggio della moglie Milena, donna dalle straordinarie doti umane, estende la superficie aziendale con nuove vigne e nuove varietà, condotte secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Oggi l’azienda si estende su una superficie di 50 ettari, nei comuni di La Morra, Barolo, Sinio, Serralunga, Novello e Mango.


Nessun commento:

Posta un commento