Cerca nel blog

venerdì 2 maggio 2014

Moby Dick - il prossimo libro e i commenti sul web

 Moby Dick

Come saprete dal programma il prossimo incontro di un vino .. un libro avrà come argomento il libro Moby Dick   di Melville commentato da Cristina Cassina e i vini della Tenuta Mariani di Massarosa.
Quello  di cui  però vorrei  parlare oggi è di come si siano diffusi sul web i siti di recensioni di libri e come questi affrontino classici di questa portata.
E'  indubbio che l'esigenza gallileiana di misurare tutto il misurabile sia il paradigma della nostra epoca.  Si danno giudizi e punteggi in centesimi ai vini, in stelle ai ristoranti, in forchette alle osterie, in "faccine" all'umore ecc. ecc. , ma trovare commentatori di un libro come questo di  oltre 600 pagine che condensano il tutto in tre categorie : stile , contenuto, piacevolezza mi pare oltremodo riduttivo . Lo so qualcuno citerà Eco e il suo Diario Minimo con le tre recensioni anomale, ma qui si cercava una chiave di lettura tra il faceto e il sarcastico non un punteggio assoluto.
Rimane la consapevoleza,  leggendo queste recensioni , credo fatte in buona fede che siano la prova più lampante di come un vero capolavoro possa prestarsi a molti livelli di lettura ma anche a notevoli incomprensioni.
Attendendo il commento di Cristina Cassina.

Per vedre le recensioni  di cui parlo seguire questo link http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/classici/moby-dick/


Lamberto Tosi

1 commento: